Risultati della ricerca

Natura

sueno_tenerife_natura_01

IN ARMONIA CON LA NATURA

Sull’isola esistono 43 spazi naturali protetti che occupano metà del territorio. Paesaggi eccezionali da ammirare, come la Laurisilva, una frondosa formazione boscosa di aspetto magico reliquia dell’era Terziaria, o la Scogliera dei giganti, con punti in cui si possono raggiungere altezze di 600 metri. Paradiso del trekking, che rappresenta una delle forme migliori per conoscere i paesaggi naturali di Tenerife, dove sono presenti centinaia di chilometri di sentieri perfettamente segnalati. Per scoprire tutto ciò che nasconde la natura dell’isola ti raccomandiamo di visitare il Sentiero dei Sensi, una vera e propria vetrina naturale nella quale i pannelli esplicativi ti aiuteranno a stimolare vista, udito, tatto e olfatto. Ci sono molte altre attività all’aria libera che puoi scegliere durante le tue vacanze: dalla mountain bike con cui percorrere paesaggi spettacolari (ci sono percorsi per tutti i livelli), alla scalata praticabile nelle varie pareti e montagne che popolano il nord, il centro e il sud di Tenerife. Inoltre, l’isola è un punto di riferimento europeo per il parapendio per la qualità dell’aria e il clima tranquillo ed esistono oltre 100 luoghi da cui saltare e praticare
questo sport sempre più alla moda. Ti invitiamo a provare il torrentismo, un’attività che guadagna ogni giorno nuovi adepti sull’isola grazie agli innumerevoli torrenti per praticarla (Tenerife è solcata da centinaia di essi) e la speleologia, attraverso la quale scoprire le grotte sotterranee che si nascondono sotto i nostri piedi. Un’attività che non troverai in nessun altro posto è la possibilità di percorrere un tubo vulcanico come la Cueva del Viento a Icod de Los. Con i suoi 17 km di lunghezza è il più lungo di Europa e rappresenta un autentico viaggio al centro della terra e un’occasione perfetta per conoscere meglio l’origine vulcanica dell’isola. Anche l’osservazione delle stelle è un’attività molto praticata, grazie al fatto che l’isola dispone di uno dei migliori e dei meno inquinati cieli del mondo. Infatti l’isola è sede di uno dei più importanti osservatori solari del mondo.

L’osservazione viene sempre fatta in gruppi ridotti (di otto persone massimo), con l’aiuto di una guida esperta. Se preferisci, esistono escursioni a cavallo con le quali potrai visitare diversi punti dell’isola al trotto o al galoppo.
Oppure potrai salire fino alla cima del Teide, il picco più alto della Spagna con i suoi 3.718 metri, un’esperienza singolare.
Il Parco Nazionale del Teide, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con oltre tre milioni di visitatori l’anno, è il massimo esponente dei fenomeni vulcanici che si possono ammirare a Tenerife.
La possibilità di far parte del percorso della teleferica permette di arrivare in cima qualsiasi persona, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche. I più avventurosi, possono anche accedere alla cima a piedi, attraverso un sentiero che parte dalla zona di Montagna Bianca, vicino alla strada.
Tutti gli aggettivi che si utilizzano per descriverlo sembrano sempre insufficienti: maestoso, grandioso, unico… È sicuro, invece, che il suo paesaggio ti sorprenderà per i colori e la forza selvaggia  quasi a sentirsi, senza esagerare, come veri e propri re del mondo.

sueno_tenerife_natura_03

La fortuna di Tenerife è che il sole c’è tutti i giorni e il semplice fatto di vederlo apparire all’orizzonte ogni mattina ti rende felice, molto felice. Inoltre, rilassa, tonifica, attiva le difese immunitarie, elimina lo stress, equilibra il sistema nervoso, migliora l’aspetto della pelle e questi sono solo alcuni dei suoi molteplici benefici. Si tratta quindi di un autentico trattamento ristoratore che lavora per te senza che tu te ne renda conto. Il pomeriggio, nella sua versione più sofisticata, propone coloratissimi tramonti che illuminano il cielo con tonalità rosseggianti e arancioni. E l’aspetto migliore è che è tutto gratis.
Le qualità terapeutiche del clima ed il mare di Tenerife sono conosciute in tutto il pianeta. La temperatura primaverile, la qualità della luce e gli effetti benefici dell’oceano fanno dell’isola il luogo ideale per il riposo.
La vitalità che apportano i prodotti della terra ed i differenti frutti tropicali che vi si coltivano conferiscono al visitante un’energia che si completa con un intorno impareggiabile che invita alla tranquillità.

sueno_tenerife_natura_02

Partners: